Convegni e Seminari

“…Con una ancora viva e attuale invocazione, quasi una prefigurazione delle esigenze ideali di questo tempo, Piero Calamandrei, parlando ai giovani, così diceva: "Dietro ogni articolo di questa Costituzione dovete vedere giovani come voi, caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, giovani che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta". E aggiungeva: "Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione". La realtà di oggi esprime nel fondo una esigenza incomprimibile di spiritualità, e dà un senso ancora più vivo a questa invocazione: è necessario dare fiducia ai giovani, indurli a trovare il dialogo non tanto con noi, ma con lo Stato democratico; spingerli alla ricerca del consenso non tanto per noi, ma per un avvenire di libertà.

Se dunque saremo stati in grado di ridare, tutti insieme, fiducia alle istituzioni (che non si esauriscono in nessuno di noi, ma che sono patrimonio comune), se avremo restituito agli italiani prospettive ragionevoli, se riusciremo ad affrontare la terza fase della Repubblica con lo spirito, le idee e le ispirazioni che abbiamo attinto dalla Costituzione e dalla nostra storia, faremo venir meno quei fattori che insidiano la nostra democrazia. Saremo insomma molto più forti e persuasivi nel chiedere a tutti di riconoscersi pienamente e lealmente in questa Costituzione…”

(Giovanni Leone, Per il Trentennale della Costituzione, Palazzo Giustiniani 22 dicembre 1977)

 

“…Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione. La garanzia più forte della nostra Costituzione consiste, peraltro, nella sua applicazione. Nel viverla giorno per giorno.

Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro. Significa riconoscere e rendere effettivo il diritto al lavoro. Significa promuovere la cultura diffusa e la ricerca di eccellenza, anche utilizzando le nuove tecnologie e superando il divario digitale. Significa amare i nostri tesori ambientali e artistici. Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati. Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità nazionale. Significa che si possa ottenere giustizia in tempi rapidi. Significa fare in modo che le donne non debbano avere paura di violenze e discriminazioni. Significa rimuovere ogni barriera che limiti i diritti delle persone con disabilità. Significa sostenere la famiglia, risorsa della società. Significa garantire l'autonomia ed il pluralismo dell'informazione, presidio di democrazia. Significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che settanta anni fa liberarono l'Italia dal nazifascismo. Significa libertà. Libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera sociale come in quella economica, nella sfera personale e affettiva. Garantire la Costituzione significa affermare e diffondere un senso forte della legalità…”

(Sergio Mattarella, Messaggio al Parlamento nel giorno del giuramento, Palazzo Montecitorio 3 febbraio 2015)

 

 

“La Pedagogia della Costituzione”

Ciclo di Seminari organizzati dall'Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Costruire una cultura costituzionale. Policies di educazione alla cittadinanza, linguaggi, narrazioni

 

A proposito di

 

“La Costituzione aperta a tutti”

Progetto per la diffusione della cultura costituzionale promosso dall’Università Roma Tre (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi umanistici) in collaborazione con l’Editore Lefebvre Giuffré

Presentazione del Protocollo d’intesa per la pubblicazione nel Portale storico della Presidenza della Repubblica dell’archivio multimediale delle 8 Edizioni de “La Costituzione aperta a tutti”

 

Incontro di studio

16 giugno 2025, ore 15.00

Archivio Storico della Presidenza della Repubblica

Palazzo Sant'Andrea, Via del Quirinale, n.30 - 00187 Roma - Tel. 06 46993332

Si chiede di confermare la presenza entro il 13 giugno 2025 inviando i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Si ha il piacere di comunicare che lunedì 16 giugno, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, si svolgerà un Seminario di studi dedicato alla discussione del Progetto per la diffusione della cultura costituzionale, “La Costituzione aperta a tutti”.

Organizzato dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, l’Incontro si colloca nel quadro ideale e culturale che ispira, sin dalla sua istituzione, la missione dell’Archivio storico intesa a promuovere la conoscenza della storia del nostro Paese, ad esercitare la tutela della identità e del ruolo degli archivi del Quirinale, a favorirne la loro valorizzazione e fruizione attraverso il Portale storico della Presidenza della Repubblica, mediante pubblicazioni, edizioni di fonti, iniziative didattiche, seminari e convegni, acquisizione di fondi e risorse audiovisive e bibliografiche utili ad integrare il patrimonio archivistico e digitale conservato.

 

L’iniziativa, giunta alla sua VIII edizione, è nata come proposta didattica indirizzata alle scuole secondarie di secondo grado di Roma, per poi diffondersi, grazie all’impiego delle tecnologie digitali, in tutta Italia.

Decisivo è stato l’apporto di ciascun Partner per la positiva riuscita dell’iniziativa: l’Università Roma Tre ha predisposto i contenuti didattici, elaborato il programma e realizzato la curatela del volume che raccoglie i testi delle lezioni sin qui proposte; Lefebvre Giuffrè ha realizzato la pubblicazione del libro e coordinato gli uffici stampa per la promozione delle varie iniziative sui territori.

La diffusione del progetto è ora favorita dalla collaborazione con l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, disciplinata da specifico protocollo d’intesa firmato nel marzo 2025, inteso alla pubblicazione nel Portale storico della Presidenza della Repubblica dell’archivio delle 8 Edizioni de “La Costituzione aperta a tutti”, che verrà così integrato con le risorse archivistiche e digitali utili a documentare le attività svolte dai Capi dello Stato nell’esercizio della propria funzione di “Garanti della Costituzione” e di “Rappresentanti dell’Unità Nazionale”.

 

Con il Progetto si è inteso, infatti, creare un ponte ideale tra Università e Scuola, cercando di stimolare l’interesse dei più giovani per l’insegnamento dell’Educazione civica, privilegiando il metodo delle “parole chiave”, scelte non in quanto necessariamente presenti (o particolarmente reiterate) nella nostra Carta fondamentale, ma perché capaci di esprimere il senso profondo del messaggio costituzionale. Da “Ambiente” a “Solidarietà”, passando per “Bellezza”, “Cultura”, “Cura”, “Democrazia”, “Dignità”, “Memoria”, “Minoranze”, “Onestà”, “Rispetto” e molto altro.

Conversazione con il prof. Guido Melis, dal titolo "Lo storico e gli archivi".

L'incontro è organizzato per il 5 giugno (ore 17:30) dalla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell'Università Sapienza di Roma.

L'incontro si terrà su Google Meet al seguente indirizzo: https://lnkd.in/d7E4JZpj

 
Convegno internazionale e multidisciplinare di riflessione storico-metodologica sul tema della circolazione geografica e del mutamento diacronico delle forme istituzionali.
 
Saluti istituzionali: Pinella Di Gregorio (Direttore DSPS)
Introduzione: Lorenzo Coccoli (Università di Catania) e Carlo Taviani (Università di Teramo)
Intervengono:
Monica Centanni (Università di Catania/Università Iuav di Venezia), Franco Moretti (Stanford University), Fabio Rugge (Università di Pavia), Ron Harris (Tel Aviv University), Stefania Gialdroni (Università di Padova) e Daniele Tinterri (Università di Padova), Carlo Taviani (Università di Teramo), Joshua Barkan (University of Georgia), Mara Benadusi (Università di Catania), Lorenzo Coccoli (Università di Catania), Chiara Lucrezio Monticelli (Università di Roma “Tor Vergata”), Federica Scibilia (Università di Catania)
 
Data: 8 e 9 maggio 2025
Luogo: DSPS - Università di Catania, Aula 21 marzo, Via Vittorio Emanuele II 49, Catania
Sarà disponibile un collegamento Teams da remoto: per il link, scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il seminario si può seguire anche in diretta streaming al link Diretta WebEx QUI

- info:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Seminario dottorale

Un dibattito a più voci con Giovanna Tosatti (Università della Tuscia), Alessandro Breccia (Università di Pisa), Pompeo Leonardo D’Alessandro (Università di Milano) e Patrizia Dogliani (Università di Bologna).

5 maggio 2025 - ore 15
Aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche, in v. Serafini, 3 - Pisa

Page 1 of 31

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME