Giacomo Matteotti e le sue eredità. La memoria e il mito nell’Italia repubblicana

Incontro di studio, Giovedì 11 dicembre 2025, ore 15.30-18.30

 

Introduce
Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica
Interventi
Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti ETS, Istruzione, democrazia, libertà. Matteotti e i giovani, i giovani e Matteotti. L’esperienza del format multitask “Matteotti e noi. Una lezione di libertà” e del “MVM: Museo Virtuale Matteotti”; Giampiero Buonomo, Direttore dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, Gli archivi e la ricostruzione/restituzione della memoria matteottiana; Stefano Caretti, Presidente della Edizione nazionale dei Processi Matteotti, Giacomo Matteotti attraverso i processi dell'Italia liberale, fascista e repubblicana; Maurizio Degl’Innocenti, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, Matteotti tra storia, memoria e lezione civile
Modera
Luciano Zani, Professore Emerito di Storia contemporanea dell’Università di Roma “Sapienza”, Vice Presidente ANRP


Sarà presente una rappresentanza di studenti che hanno partecipato al “Concorso nazionale Matteotti per le scuole”

Archivio Storico della Presidenza della Repubblica
Palazzo Sant'Andrea, Via del Quirinale, n.30 - 00187 Roma - Tel. 06 46993332
Si chiede di confermare la presenza entro il 9 dec embre 202 5 inviando i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME