Il 22 e il 23 maggio, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, si è svolta la conferenza "Il pensiero di Giacomo Matteotti", a cui ha preso parte anche Guido Melis (Sapienza Università di Roma), che ci illustra il suo pensiero riguardo una figura di grande importanza nella storia italiana.
Video del quarantaduesimo incontro de "Le Carte e La Storia. Rivista di storia delle istituzioni", "Due maestri della storia del diritto e delle istituzioni: Mario Da Passano, Mario Sbriccoli" con l'intervento di Riccardo Ferrante e Luigi Lacchè, modera Guido Melis.
Video della presentazione del volume di Guido Melis, Bologna, Il Mulino, 2023.
21 maggio 2024, ore 16:30 Aula Toti, Campus Luiss di Viale Romania 32, Roma
Introduce e Modera Lorenzo Casini Presidente, Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione e Professore di Diritto amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca Intervengono con l'Autore Elisa D’Alterio Professoressa di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Catania Mariuccia Salvati Già Professoressa di Storia contemporanea, Università di Bologna Conclude Sabino Cassese Giudice emerito della Corte costituzionale e Professore Emerito, Scuola Normale Superiore di Pisa
Video del quarantunesimo incontro de "Le Carte e La Storia. Rivista di storia delle istituzioni", "Discutendo di Luigi Einaudi" con l'intervento di Giovanni Faresee Paolo Silvestri, modera Guido Melis.
Video del quarantesimo incontro de "Le Carte e La Storia. Rivista di storia delle istituzioni", "Lo Stato, il Mezzogiorno, la formazione. L'esperienza del Formez" con l'intervento di Sergio Zoppie Annamaria Barbato Ricci, modera Guido Melis.
Seminario di Giampiero Buonomo (direttore dell'Archivio storico del Senato della Repubblica) sul tema "Il processo Matteotti tra i codici Zanardelli e Finocchiaro Aprile" (Sapienza, 10 aprile 2024)
Video del trentottesimo incontro de "Le Carte e La Storia. Rivista di storia delle istituzioni", "Rappresentare i cittadini dell'Unione. Il Parlamento europeo tra storia e scenari futuri" con l'intervento di Sandro Guerrieri e Giovanna Tosatti, modera Guido Melis.
Video del trentasettesimo incontro de "Le Carte e La Storia. Rivista di storia delle istituzioni", "Deus in machina? Intelligenza Artificiale e politica" con l'intervento di Stefano De Luca e Francesco Tuccari, modera Guido Melis.
Serie curata da Guido Melis e Alessandro Natalini, con la collaborazione di Giulio Francisci e Gaetano Petraglia, realizzata all’interno degli spazi dell’Archivio centrale dello Stato, ente promotore del progetto, in collaborazione con la Società per gli studi di storia delle istituzioni e l’Università di Roma LUMSA.
Le video testimonianze completano un progetto di ricerca svoltosi negli anni passati sul tema degli Uffici di diretta collaborazione nell’Italia repubblicana e rappresentano un contributo imprescindibile per i ricercatori e i cittadini desiderosi di approfondire la storia dell’amministrazione italiana e delle istituzioni democratiche. Le riprese sono state effettuate nel nuovo spazio museale permanente “Lo scrigno della memoria”, realizzato dall’Archivio Centrale dello Stato per scopi didattico-divulgativi, in cui sono esposti documenti, cimeli, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi particolarmente rappresentativi della storia del nostro Paese, dal Risorgimento alla Repubblica.
La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.