Care amiche, cari amici,
benvenute e benvenuti sul sito della Società per gli studi di storia delle istituzioni, un'associazione culturale senza fini di lucro, che si occupa della storia delle istituzioni da quasi trent’anni.
La Società di cui facciamo insieme parte è nata nel 1993 su iniziativa di un gruppo di "fondatori e fondatrici" presso l'Archivio centrale dello Stato, e conta attualmente circa 200 soci iscritti; altri studiosi, come Guido Melis (tra i fondatori), Aldo Mazzacane e Marco Meriggi, hanno presieduto l'associazione prima di me.
La rivista della Società “Le Carte e la Storia”, diretta da Guido Melis, esce nel 2021 per il ventisettesimo anno consecutivo e con una periodicità (ne siamo orgogliosi) che non è mai venuta meno. Abbiamo tenuto regolarmente e teniamo da molti anni convegni nazionali e internazionali e le “Giornate del Mulino-Le Carte e la Storia”, che è un appuntamento consueto ormai giunto alla XXI edizione. Nell’ultimo anno, 2021, abbiamo finora organizzato otto Incontri de “Le Carte e la Storia” on line e registrati, che troverete sul sito, tutti improntati all'apertura della storia delle istituzioni ad altri mondi e all'approfondimento di questioni, libri, interrogativi insieme a interlocutori che hanno dato un contributo ai nostri studi.
Abbiamo pensato questo sito come uno spazio aperto sul mondo della storia delle istituzioni e non solo. Un affaccio sulle iniziative, sulle letture, sugli stimoli che provengono, sempre più numerosi, anche e soprattutto in questo tempo difficile, da tutti coloro, che organizzano e promuovono un pensiero plurale sulla vita delle istituzioni, della società, della politica. E con una prospettiva storica ad accomunarli.
Cercheremo di dare così risposta a quella necessità di “fare rete” che si è fatta sempre più pressante, e di aumentare la partecipazione attiva di tutti noi e di quelli che ci vorranno seguire.
Il sito fornisce notizie delle attività della Società a tutti i livelli ma anche di quelle iniziative magari assunte sotto altra forma e con diverso logo che però si riconnettano alla attività dei soci o che possono comunque interessare chi verrà su queste pagine.
Vi prego quindi di voler collaborare attivamente, non solo alla parte informativa trasmettendo le notizie, ma anche a quella di elaborazione, inviando scritti, interventi, proposte, suggerimenti.
Niente è definitivo, il che significa che anche l’attuale articolazione delle rubriche potrà essere arricchita o comunque modificata via via a seconda dei bisogni che emergeranno dall’esperienza.
Due amici esperti in informatica, Massimo Baffoni e Agnese Bertolotti, prestano la loro opera preziosa per aggiornare con tempestività il sito con il materiale che passiamo loro e li voglio ringraziare. Su un canale YouTube dedicato è possibile rivedere le iniziative che organizziamo. Da poco è attiva anche una pagina Facebook della Società (per cui ringrazio anche Elena Vigilante) e cercheremo di aumentare la nostra azione sui canali ormai imprescindibili della comunicazione sociale.
L’idea iniziale della Società resta sempre valida, vale a dire quella di mettere insieme competenze accademiche e professionali, storici delle istituzioni con o senza il titolo specifico insieme a operatori delle fonti istituzionali. Anzi, nel tempo questa proposta si è sempre più rafforzata e ha arricchito, in generale, il panorama degli studi.
Mi sembra che questo sia un bel progetto che, con la collaborazione di tutti, val la pena portare avanti.
1° dicembre 2021
Antonella Meniconi