Le Carte e la Storia, rivista della Società per gli studi di storia delle istituzioni, è uno strumento di lavoro e di aggiornamento dedicato alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti. Il periodico sviluppa riflessioni di vasto respiro sulla storia delle istituzioni; raccoglie spogli sistematici di storia medievale e storia delle istituzioni moderne e contemporanee, elaborando schede che censiscono un ampio panorama della recentissima produzione libraria; offre analisi e segnalazioni degli strumenti per la ricerca, in particolare dei siti internet utili allo storico delle istituzioni; informa su convegni, seminari, gruppi di lavoro, riordinamenti archivistici e pubblicazioni di fonti.
Articoli
Sono disponibili le norme redazionali.
Direzione e redazione
c/o Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Facoltà di Lettere e filosofia, Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma
Direttore
Guido Melis
Vicedirettori
Francesco Di Donato, Antonella Meniconi, Marco Meriggi
Comitato scientifico
Coordinamento redazionale
Saverio Carpinelli (responsabile), Eleonora Belloni, Carlo Bersani, Leonardo Pompeo D'Alessandro, Marco De Nicolò, Laura Di Fiore, Alessio Gagliardi, Oscar Gaspari, Chiara Giorgi, Alessandro Isoni, Federico Lucarini, Chiara Lucrezio Monticelli, Daniela Manetti, Raffaele Pittella, Giorgio Scichilone, Leonida Tedoldi, Silvia Trani, Fernando Venturini, Elena Vigilante.
Diritti e autorizzazioni
Per ogni contributo accettato per la pubblicazione su una rivista del Mulino gli autori devono restituire alla redazione competente una lettera di autorizzazione, compilata e firmata. La mancata restituzione della lettera pregiudica la pubblicazione dell’articolo.
Le policies in materia di riutilizzazione degli articoli sono consultabili anche su Sherpa/Romeo.
Il Mulino adotta e promuove specifiche linee guida in tema di responsabilità editoriale.
***
Dall'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria), la rivista è collocata in fascia "A" nei settori di riferimento dell’area 12 (Scienze giuridiche) e per le aree scientifico-disciplinari: 11/A2 (Storia moderna),11/A3 (Storia contemporanea) e 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche).